καιρός – il tempo dell’occasione
Καιρός in greco significa tempo, ma nella sua accezione qualitativa: il tempo speciale, opportuno, il tempo dell’occasione. καιρός è una comunità che accoglie giovani di varie età, etnie e religioni, che per i motivi più diversi, non avrebbero altro posto dove poter vivere serenamente.
Noi adolescenti siamo stati accolti a καιρός il 18 marzo, e abbiamo avuto il piacere e l’onore di ascoltare le straordinarie storie, avventure, ma anche i problemi, le ansie, le preoccupazioni, le mancanze e gli errori di alcuni ragazzi che vivono nella comunità. Alcuni di questi hanno attraversato l’emisfero, ognuno in modo diverso, ma per poter tutti giungere ad un obiettivo comune: un posto dove sentirsi a Casa. Alcuni altri invece, soltanto affacciandosi da casa, si sono trovati risucchiati in un mondo nel quale l’unica opportunità possibile sembrava loro quella di calarsi nei panni dei “cattivi”, perché i buoni vincon sempre solo nelle favole.
La “maschera del cattivo” però, calata sul viso, sul cuore e sulle menti, oscura non solo l’indole propria di ognuno, ma anche le coscienze, che, ormai cieche, si macchiano di errori, scelte sbagliate, dettate dalla convenienza e dall’ “onore”.
Καιρός è luogo per lasciar cadere le maschere, opportunità di tornare veri e dimostrare a se stessi, e a tutti coloro che avanzano pregiudizi di qualsiasi tipo, che – come recita lo slogan di καιρός – NON ESISTONO RAGAZZI CATTIVI!
Καιρός è un tempo speciale, di crescita, nel quale prendere coscienza degli errori del passato e nel quale trovare quindi la forza di redimersi e il coraggio di scegliere un futuro diverso da ciò a cui ci si sentiva ormai eternamente predestinati.
Καιρός è stata per noi preziosa occasione per spogliarci delle distinzioni, delle discriminazioni, per sentirci tutti piccoli fratelli e figli dello stesso Padre, senza nessun fantomatico diritto di giudicare le scelte e le decisioni altrui pur non avendole mai provate sulla nostra pelle.
Siamo felici della serata trascorsa e torniamo a casa speranzosi di saper cogliere e riconoscere le straordinarie opportunità che ci offre il Signore di fare della nostra vita un Capolavoro, anche a costo di ripartire da zero.
Giorgia