Avvento di Carità
Aiuto all’Opera San Francesco
Quest’anno l’Avvento di Carità sarà destinato all’Opera San Francesco per i poveri, che assicura primaria e gratuita accoglienza alle persone bisognose di vitto, vestiti, igiene personale e di cure mediche per ridare dignità e speranza attraverso la condivisione e la solidarietà.
Chi vive per strada o chi non ha mezzi sufficienti per vivere, ricorre ai centri di prima accoglienza.
OSF eroga quotidianamente i servizi di mensa, di cura dell’igiene della persona, di ambulatorio medico. Inoltre, attraverso l’Area Sociale, ha il compito di accogliere, orientare e accompagnare il povero quando la situazione di emarginazione lo richiede.
L’Opera gestisce il particolare una grande mensa dei poveri nel centro di Milano. La mensa di OSF vuole essere un conforto per il corpo e per lo spirito. Una pausa in un ambiente accogliente e piacevole, l’opposto di quello in cui, chi è povero ed emarginato, vive tutto il giorno. Primo, secondo, contorno, frutta e cordialità. Tutto compreso.
È quasi passato un secolo da quando Fra Cecilio Cortinovis, affacciandosi ogni giorno alla portineria del convento dei Frati Cappuccini di Viale Piave, iniziò la sua opera di carità.
Oggi la mensa è aperta per 6 giorni alla settimana, dal lunedì al sabato dalle 11.30 alle 14.30 e dalle 18.00 alle 20.30. Grazie alla generosità di tanti benefattori e volontari è diventata una struttura ben organizzata, capace di offrire ogni giorno oltre 2.300 pasti caldi (con un menu variegato ed equilibrato).
Il servizio mensa di OSF, organizzato per maggiore efficienza in forma di self-service, dispone di 180 posti a sedere. Dalla cucina escono ogni giorno circa 150 chili di pasta, condita con oltre 200 chili di sugo; il lunedì, giorno di pollo, vengono distribuiti circa 150 chili di carne… I numeri parlano chiaro e aiutano a comprendere le dimensioni dell’emergenza povertà.
Immigrazione e disagio, impoverimento di nuclei famigliari e difficoltà degli anziani e dei pensionati soli: la povertà oggi ha i volti di tante persone diverse che nella nostra mensa siedono fianco a fianco. Si scambiano le proprie esperienze e si sorridono, si capiscono anche se parlano lingue diverse, perché solo una è la lingua che parla di bisogno e di solidarietà per uscire dal tunnel della povertà.
Puoi depositare la tua offerta nel salvadanaio dell’Avvento o nelle apposite cassette in entrambe le chiese parrocchiali. Sarà possibile consegnare i salvadanai Domenica 17 Dicembre.
Per saperne di più visita il sito: http://www.operasanfrancesco.it