ApeCARItativo con l’ACR
L’Azione Cattolica continua a vivere la gioia del Vangelo, dopo aver rinnovato tutti insieme l’adesione, grazie ai “giovanissimi”(1°-5°sup) che hanno organizzato in vista del Natale un momento di condivisione, che è ormai diventato un appuntamento irrinunciabile del cammino per gli adolescenti, aperto a tutti i ragazzi e chiunque voglia partecipare: si tratta dell’apeCARItativo, cioè un aperitivo in cui la festa si condivide idealmente e concretamente con gli altri, ovvero ha uno scopo caritativo. Quest’anno i ragazzi hanno scelto di destinare le offerte raccolte (300 €) alla comunità Kairos di don Claudio Burgio, conosciuta a settembre durante la festa dell’oratorio, sostenendo un progetto per i suoi ragazzi minorenni che scontano una pena alternativa al carcere. Ciascuno ha fatto la sua parte, mettendosi in gioco, per contribuire alla gioia di tutti: c’è chi si è lasciato tirare le torte in faccia in cambio di un’offerta, chi ha portato gratuitamente il cibo per mangiare, chi ha puntato all’asta per avere un regalo a scatola chiusa, chi ha animato con musica e giochi.
Anche i ragazzi dell’ACR saranno attori protagonisti a Gennaio della festa della Pace: insieme agli altri gruppi della zona IV, impareranno cosa vuol dire essere costruttori di pace e praticare attivamente la non-violenza, riflettendo sul messaggio di Papa Francesco per il 1 Gennaio. Infine, anche gli adulti e il resto dell’associazione nel mese di febbraio vivranno il momento del rinnovo delle responsabilità a livello diocesano e poi nazionale, momento che culminerà il 29 aprile nell’incontro con Papa Francesco a Roma.
In questa occasione, ringraziamo Francesca, giovane di Bareggio, che in questi 3 anni ha reso servizio alla Chiesa di Milano come responsabile diocesana di AC per i giovani!