Giornata Diocesana Caritas
«Non dimenticate l’ospitalità» (Eb 13,2)
La carità genera cultura.
Domenica 6 novembre si celebra la giornata diocesana Caritas. Già il titolo scelto fa capire che si tratta di un’occasione «per riflettere sulle provocazioni di Papa Francesco e del nostro Cardinale sul tema dell’accoglienza… Riflettere sulla nostra capacità di accogliere l’altro, lo straniero, il diverso dalla quale dipende la qualità dei nostri rapporti umani, anche con chi ci è vicino, prossimo, amico: fare spazio all’altro significa arricchire la propria identità, aprirle orizzonti nuovi, mettere ali alle nostre radici. Per comprendere che i muri, le barriere, i confini … sono innanzitutto culturali e non naturali. Sono barriere solo se noi lo vogliamo. Come sempre: tutto dipende da noi». È un tema «caldo», ma non dobbiamo sottrarci a questa riflessione, ne va del nostro essere e del nostro vivere secondo l’insegnamento evangelico.
Tra le iniziative che nelle nostre parrocchie caratterizzano questa giornata ci sono la consegna del mandato agli operatori della carità e la vendita del Pane della Carità. Per la parrocchia Ss. Nazaro e Celso è una novità, mentre per Madonna Pellegrina è una tradizione che si ripete da molti anni. Il ricavato della vendita andrà a sostenere i progetti di Caritas Ambrosiana impegnata, in prima fila, nell’aiuto a tutti i fratelli che vivono nel bisogno, anche molto vicino a ciascuno di noi.
Qualche propostaper vivere un gesto di carità:
• Coltiva il dialogo: pensa a qualcuno con cui hai litigato e che non senti da tempo. Chiamalo e prova a fare un gesto concreto di pace.
• Evita la cattiva finanza: chiediti se i soldi che hai in banca stannofinanziando una guerra (dai un occhio a www.banchearmate.org )
• Fatti prossimo: evita la prima spesa inutile che ti capita durante la giornata e dai i soldi a un progetto di aiuto per i migranti.
• Consuma responsabilmente: scegli di fare alcuni dei tuoi acquisti in modo più solidale. Cerca il tuo Gruppo di Acquisto Solidale su www.retegas.org
• Proteggi le risorse del creato: chiudi l’acqua mentre ti insaponi sotto la doccia o strofini i denti.
• Attento agli stereotipi: da chi compreresti un’auto usata? A volte ci facciamo influenzare dai pregiudizi.
• Evita lo spreco: metti nel piatto solo ciò che pensi di mangiare.