Giubileo delle insegnanti
Camminare, insieme, verso un’unica meta
Dalla visita casuale di due colleghi alla Porta Santa del Santuario di Rho è scaturita la gioia di proporre e condividere tale opportunità con tutti i docenti interessati del nostro Istituto Comprensivo. Così, il pomeriggio dell’8 settembre, grazie ai contatti della nostra collega e amica Emanuela con la Parrocchia di Bareggio, con l’aiuto di Don Marco e proprio in occasione dell’inizio dell’anno scolastico, è stato organizzato un breve pellegrinaggio alla Porta Santa presso il Santuario di Rho. Tale incontro ha visto la partecipazione di un buon numero di insegnanti , accompagnati da alcuni parenti o amici. Guidati da Padre Barbieri, abbiamo compiuto un percorso a tappe scandito da brevi meditazioni, preghiere e canti nell’ameno e silenzioso parco adiacente al santuario. Questo breve cammino è stato fatto insieme: sì, perché insieme e in gruppo si cammina più sicuri: non è stato un vagare senza meta, bensì un percorso con un fine preciso, quello di raggiungere la Porta Santa del Santuario, varcata la quale, sempre in preghiera, siamo saliti dietro all’altare maggiore per soffermarci qualche secondo in silenziosa meditazione davanti all’immagine di Maria Addolorata, che custodisce la presenza del Signore; Maria ci ha così esortato a sentire e fare nostri i suoi sentimenti, le sue azioni e i suoi pensieri. Una volta scesi, siamo stati invitati a pescare un biglietto recante scritta un’Opera di Misericordia che dovremmo sforzarci di vivere. Inoltre, per chi lo desiderava, vi è stata la possibilità di confessarsi , prima di terminare il pomeriggio con la celebrazione dell’Eucaristia.
Fuori da ogni logica superstiziosa, il passaggio della Porta Santa ha voluto essere per noi un gesto di conversione, di vita nuova che si intende avviare, come singoli e come gruppo. Sarà la vita quotidiana il reale banco di prova della conversione , saranno la verità delle nostre relazioni e il nostro lavorare insieme i frutti della Grazia del Giubileo, saranno le scelte significative di vita i segni di Speranza che l’Anno Santo avrà fatto maturare.
Continuiamo dunque questo percorso del Giubileo senza lasciarci abbattere se i nostri occhi non vedono subito il seme germogliare; continuiamo a seminare, nella fiducia che il Signore sta facendo la sua parte, prima di noi e meglio di noi.
Claudia , Chiara e Michele
Docenti della Scuola Secondaria di I° grado