Pellegrinaggio dei 14enni a Roma
«Corri Chiesa giovane, corri!» con questo invito il nostro arcivescovo ha stimolato i ragazzi di tutta la diocesi milanese durante la messa a San Pietro. Anche noi eravamo lì.
I ragazzi e le ragazze di terza media dei nostri oratori hanno vissuto dal 2 al 4 Aprile l’esperienza del raduno preadolescenti a Roma. Più che correre, camminare! Con don Marco in testa, educatori e seminaristi in coda, i ragazzi hanno visitato diversi luoghi: San Giovanni in Laterano, Santa Prassede, Santa Maria Maggiore, Il Colosseo e molti altri. Tutti eleganti siamo anche entrati uno dei luoghi chiave per la politica del nostro Paese: il Senato.
Vari momenti di preghiera hanno accompagnato i venti giovani pellegrini, tra i quali la solenne messa a San Pietro con circa seimila ragazzi della diocesi, presieduta dal cardinale Comastri. Un momento sentito, arricchito da un’omelia incentrata sulle orme di Giovanni XXIII. Partendo da una frase poco affettuosa del figlio di John Lennon verso il padre, il cardinale ha voluto sottolineare quanto siano l’amore, la carità e l’umiltà i cardini della vita cristiana. Per concludere in bellezza, mercoledì, l’entusiasmante udienza del papa tra applausi (e acqua) scroscianti.
Per quanto la fatica si sia fatta sentire, la compagnia, la condivisione, la preghiera e l’allegria non sono mancati; «impostano la nostra vita e possono renderla grande», citando il cardinal Comastri.
Questi ragazzi ci stanno “mettendo la faccia” in vista della professione di fede di settembre: invitiamo tutti ad accompagnarli in questo pellegrinaggio.
Lorenzo