Il saluto di mons. Bonsignori
Un nuovo slancio per l’evangelizzazione delle nostre parrocchie
La Missione cittadina popolare 2017 consiste nell’annuncio straordinario della Parola di Dio, compiuto in due settimane (21 ottobre – 5 novembre), messo in atto dalla nostra Comunità Pastorale “Maria Madre della Chiesa” in Bareggio, formata dalle due Parrocchie dei Santi Nazaro e Celso e di Madonna Pellegrina, sotto la responsabilità del Parroco e con l’aiuto dell’Ordine Francescano dei Frati Minori Cappuccini affinché, con la potenza dello Spirito Santo, la buona notizia del Vangelo raggiunga ogni cuore, lontano o vicino, e lo chiami alla conversione, allo scopo di far crescere la comunità cristiana.
In realtà ogni Parrocchia, al mutare delle condizioni storiche, sociali ed ecclesiali, periodicamente si dovrebbe interrogare: “Dopo tanti anni di annuncio della Parola di Dio, di celebrazione dei sacramenti e di testimonianza della carità, siamo “decollati” come una comunità missionaria o corriamo il rischio di sederci stanchi e sfiduciati nella ripetitività di gesti liturgici e di tradizioni?” Siamo ancora oggi noi, credenti, a Bareggio, “lievito” evangelico inserito nella massa o “luce” posta sul lucerniere nelle case degli
uomini, allo scopo di annunciare che la terra è piena della gloria di Dio e diffondere la sua salvezza? Siamo oggi una comunità cristiana dopo tanti secoli solo evangelizzata o ancora evangelizzante?
Ecco allora che la provvidenzialmente una Missione si inserisce nei programmi pastorali della Chiesa ambrosiana e delle nostre stesse parrocchie e contribuisce a realizzarli, rispettando i ritmi della comunità e aiutandola a verificarne i programmi. Pur non presentando alcuna novità nel contesto della vita sacramentaria e nell’esercizio della carità, la Missione è in grado di mettere in moto un insieme di energie naturali e soprannaturali, che nella pastorale “ordinaria” difficilmente riescono a sprigionarsi.
Sostanzialmente la Missione è un “evento”, che si innesta all’interno della pastorale “ordinaria” per finalizzarla però ad un nuovo slancio missionario. La Missione 2017 per Bareggio è un dono di Dio, un tempo di grazia per la gente delle parrocchie e per gli stessi missionari, chiamati a proseguire il mandato di Gesù affidato ai discepoli: portare per le strade e nelle case la Buona Notizia del Vangelo che salva.
Termino con un auspicio e un invito.
L’auspicio
Mi piacerebbe che la Missione portasse le persone, tutte, ad un incontro personale con Gesù, perché è solo questo incontro che cambia la vita. E se fossi il vostro parroco mi piacerebbe rendermi osservatore consapevole di questa azione che Gesù Risorto opera nella vita degli uomini e delle donne che mi sono state affidate. Mi piacerebbe che le comunità cristiane di Bareggio accettino la sfida di lasciarsi rinnovare dallo Spirito Santo, che desidera cambiare cuore e mente degli uomini per renderli discepoli-missionari. Ringrazierei Gesù per quello che fatto nelle parrocchie di Bareggio perché la Missione segni di nuovo l’inizio di un cammino di corresponsabilità, di comunione e di evangelizzazione.
L’invito
Faccio mie le ultime parole pronunciate a Milano in Duomo dal nostro Arcivescovo Mario il 24 settembre
scorso, nell’omelia della solenne celebrazione di ingresso in Diocesi: “Ecco, il mio messaggio, il mio invito, la mia proposta, l’annuncio che non posso tacere si riassume in poche parole: la gloria del Signore riempie la terra, Dio ama ciascuno e rende ciascuno capace di amare come Gesù. Vi prego: lasciatevi avvolgere dalla gloria di Dio, lasciatevi amare, lasciatevi trasfigurare dalla gloria di Dio per diventare capaci di amare!”
mons. Mario Bonsignori