Corso animatori 2017
Nel mese prossimo mese di febbraio gli Oratori della Comunità Pastorale propongono agli adolescenti il “Corso” per prepararsi a svolgere il servizio di animatore durante il prossimo Oratorio estivo.
Il “Corso animatori” è rivolto prevalentemente agli adolescenti che sono impegnati nei nostri oratori con il cammino di catechesi e le varie iniziative e che vorranno prendere parte attiva all’oratorio feriale della prossima estate.
L’obiettivo del “Corso” non è solo quello di fornire agli animatori importanti conoscenze per svolgere al meglio il loro servizio in oratorio, ma anche quello di aiutare ad interiorizzare uno stile che deve caratterizzare i nostri ambienti, è un “mettersi in gioco”, con gratuità e passione e quindi una possibilità di maturazione notevole.
Il “Corso” prevede una frequenza obbligatoria agli incontri che si terranno all’oratorio S. Martino. Gli incontri inizieranno puntualmente alle 20.30 (è bene essere sul luogo almeno 5/10 minuti prima) e termineranno alle ore 21.30/22.00.
I giorni degli incontri saranno:
Lunedì 6 febbraio 2017
Lunedì 13 febbraio 2017
Lunedì 27 febbraio 2017
Più la preparazione “tecnica” che sarà nei mesi di maggio e di giugno.
Il programma differenzia la proposta in DUE PERCORSI:
1) CORSO BASE per i «nuovi» animatori
2) CORSO DI SECONDO LIVELLO, per coloro che hanno già partecipato a questo Corso negli anni precedenti
Gli oratori promuovono questo “Corso” come un investimento educativo che forma i futuri animatori, riconoscendo la preziosa opera di animazione svolta dai giovani come volontari a servizio dei ragazzi. Chiediamo comunque, come contributo all’iniziativa e per l’acquisto della maglietta, € 10,00 da versare all’iscrizione.
Il Corso di quest’anno sarà coordinato dai Salesiani di Don Bosco di Milano: sacerdoti, seminaristi, e laici che hanno a cuore il carisma dell’educazione. Si comprende bene che il nostro oratorio non ci sta ad affidare bambini e ragazzi ad adolescenti o giovani che non dovessero preoccuparsi di una formazione come quella offerta da questo Corso.
Attenzione! Per poter partecipare al “Corso animatori” è necessario iscriversi, consegnando il tagliando qui sotto presso la segreteria del proprio oratorio entro lunedì 23 gennaio 2017. Non sarà accettato chi si presenta direttamente al primo o ai successivi incontri!
A coloro che non hanno frequentato fino all’inizio del corso il cammino di catechesi proposto dai nostri oratori sarà richiesto un incontro personale con don Marco (per l’oratorio S. Luigi) o con don Giacinto (per l’oratorio S. Martino).
Scarica il modulo di iscrizione:
Corso Animatori 2017 (692,06 KB)