La vacanza estiva delle famiglie della Scuola Materna
Quest’anno la vacanzina di 4 giorni proposta dalla Scuola Materna Fracassi si è svolta a Passo Oclini, presso l’Hotel Cornonero a 2000 metri di altitudine. Questo passo è situato tra la Val di Fiemme (Trentino) e la Val d’Ega (Alto Adige); in fondo alle due valli si trovano rispettivamente Cavalese e Bolzano.
Fin dalla partenza, avvenuta il 15 luglio con il pullman e alcune auto, la gioia ha caratterizzato tutte le iniziative delle giornate: dalla visita al Santuario di Pietralba, il primo giorno, alla gita ai laghetti di Colbricon, presso il passo Rolle nel terzo giorno. La felicità era evidente specialmente nei bambini perché stavano vivendo una bella esperienza insieme con i loro amici, i genitori e gli insegnanti.
Don Luigi è stato la nostra guida esperta: ci ha condotto a visitare luoghi davvero particolari, segnati da una bellezza incantevole come quella che fa gustare il lago di Carezza, immerso nella pineta verde e sovrastato dalla catena montuosa e imponente del Latemar, ai boschi e alle malghe posti tra il Corno Bianco e il laghetto di Lavazè. Non nascondiamo che diversi genitori hanno incontrato qualche difficoltà nel raggiungere tali mete; la fatica è stata prontamente superata grazie alla spirito di collaborazione e di entusiasmo che si è creato fra tutte le famiglie e soprattutto tra i bambini, sempre in avanscoperta.
Durante questi giorni di vacanza abbiamo creato una vera comunità in cui tutto, dalla preghiera al gioco ai pranzi, è stato vissuto insieme; ci si è aiutati l’un l’altro e abbiamo fatto esperienza di amicizia cristiana e umana nella condivisione di ogni momento, caratterizzato dalla gioia e dall’allegria. I nostri bambini stanno crescendo, ma questo fatto non sarà motivo di allontanamento dalla Scuola Materna, infatti aspettiamo di conoscere le prossime iniziative per partecipare numerosi.
Un grazie affettuoso a don Luigi per l’organizzazione della vacanza e per averci dato la possibilità di vivere questa bellissima esperienza.