La Scuola dell’Infanzia “ Don Severino Fracassi ”è una risposta precisa alla domanda educativa delle famiglie in una prospettiva di corresponsabilità per la formazione globale del bambino dai 3 ai 6 anni
- L’educazione è introduzione alla realtà totale. Attraverso il rapporto educativo con l’adulto si favorisce il desiderio del bambino d’incontrare la realtà in tutti i suoi aspetti e nel suo significato. Questo avviene attraverso un metodo che valorizzi tutte le potenzialità del bambino in una prospettiva d’unità della persona (la persona del bambino)
- L’unità educativa tra famiglia e scuola. Uno dei principi fondamentali della scuola è la collaborazione con la famiglia, per sviluppare un’unità reale nel delicatissimo compito dell’educazione. A tal fine famiglie ed insegnanti hanno frequenti possibilità di dialogo e di confronto, attraverso colloqui, assemblee, feste e momenti d’incontro.
Le insegnanti collaborano in un costante lavoro di programmazione comune e partecipano annualmente a convegni e corsi di aggiornamento professionale.
Ciascuna sezione è guidata da un’insegnante e comprende bambini delle diverse età.