Calendario Benedizioni Natalizie
Carissimi,
la Festa del Natale ci ricorda che Dio si è fatto uomo per incontrarci dentro alla nostra stessa esperienza umana, per permetterci di conoscere senza ambiguità il suo grande amore paterno verso ogni persona, che nella vita di Gesù si rivela.
Tutta la storia di Gesù, così come viene raccontata dai Vangeli, dalla nascita alla morte e resurrezione, scandita dai tanti incontri con ogni uomo o donna, illuminata costantemente dalla sua Parola, costituisce una grande testimonianza d’amore verso l’umanità. Gesù propone la salvezza a tutti sacrificando per ciascuno la sua vita. Ad ognuno ripete la parola di Dio Padre: “TU SEI PREZIOSO AI MIEI OCCHI” (Is 43,4).
Anche oggi Gesù dice ad ogni persona e ad ogni famiglia, come a Zaccheo, “vengo a casa tua” per farti compagnia, per testimoniarti che la felicità che cerchi Dio ti aiuta a realizzarla nella sua amicizia; Egli solo conosce il tuo cuore e sa rispondere a tutti i tuoi desideri più profondi. Per questo Gesù insieme alla sua Chiesa ti invita ad accoglierlo, ad aprire la porta della tua casa, ad accettare la sua amicizia e la sua compagnia: così anche tu proverai la gioia di Maria e Giuseppe, dei Pastori e dei Magi e ti sentirai di raccontare, come i discepoli, quest’avvenimento così bello ai tuoi amici.
La Benedizione che i sacerdoti della parrocchia offriranno a ogni famiglia visitando le case rappresenta un invito ad accogliere la proposta di Gesù.
Dal 21 ottobre al 5 novembre del 2017 la visita di Gesù assumerà il volto dei MISSIONARI CAPPUCCINI che busseranno alla porta di ogni casa per rinnovare e riproporre l’amicizia di Cristo Salvatore. Questa Missione costituirà una grande occasione per riscoprire la novità e bellezza del Vangelo, per ritrovare l’entusiasmo dei primi cristiani per la vita nella loro comunità, per testimoniare che l’esperienza della misericordia di Dio: ciò che permette ad ognuno di amare il prossimo come Gesù. Tutti possono diventare costruttori di pace in questo mondo lacerato.
Con don Giovanni, don Giacinto, don Marco e don Martinho ringrazio per l’accoglienza che ci vorrete riservare e per la generosità delle vostre offerte che esprimono il senso di appartenenza alla parrocchia e un aiuto concreto a pagare i tanti lavori necessari a rendere sempre più bella ed efficiente la vita della comunità.
Buon Natale a tutti.
Don Luigi, parroco