Il cammino che dall’adolescenza porta verso la giovinezza comporta stati d’animo diversi e maturazioni progressive che introducono alla maggiore età. Un rinnovato o ritrovato rapporto con Dio, la necessità di una conoscenza personale più profonda, la scoperta di una nuova identità, le responsabilità a cui si va incontro mediante scelte importanti di studio, di lavoro e di vita possono da un lato richiedere e dall’altro favorire una più decisa ripresa della vita spirituale. Per molti 18enni la scelta di fede si è via via precisata negli anni dell’adolescenza ed ha bisogno di trovare una maggiore solidità; per altri invece i dubbi circa la fede sono ancora tanti… In entrambi i casi c’è bisogno di capire, conoscere e confrontarsi… Ecco la proposta di un cammino di gruppo, che si rivolga esclusivamente a ragazzi che vivono la stessa stagione della vita, alla fine delle scuole superiori (IV e V superiore), di fronte alla maggiore età ormai vicina o già raggiunta.
Il gruppo 18enni affronta un cammino che ha lo scopo primario di far maturare la consapevolezza della fede, così che ciascuno possa, diventando maggiorenne e assumendosi pienamente le responsabilità della propria vita, scegliere di essere un autentico cristiano.
Meta del cammino è la stesura della “Regola di vita”: uno strumento importante per la maturazione della propria vita spirituale.
Gli incontri si svolgono al giovedì dalle 20.30 alle 22.00 presso l’Oratorio S. Martino, secondo il calendario concordato.
Educatori:
don Riccardo
Matteo Colombo
Simone Peretti
Elisabetta Colombo
Giada Campaci