La Corale Santa Cecilia è nata nei primi anni Sessanta per accompagnare con il proprio canto funzioni e celebrazioni liturgiche, e ha definito la propria attività alla luce delle disposizioni del Concilio Ecumenico Vaticano II.
Nei suoi ormai numerosi anni di impegno costante, sotto l’ala vigile e competente dei parroci che si sono man mano susseguiti nella Parrocchia di Bareggio ha accompagnato le cerimonie religiose, rinnovando il suo repertorio secondo le direttive diocesane in materia di animazione liturgica.
Ha partecipato al Congresso Eucaristico che si è tenuto a Milano nel 1983 e sempre a Milano per alcuni anni ha prestato servizio, nei tempi forti dell’anno liturgico, nelle SS. Messe prefestive che si celebrano in Duomo.
Nel 2000 ha partecipato alle celebrazioni religiose del Giubileo a Roma nelle basiliche di San Pietro e San Paolo fuori le mura.
Attualmente la Corale S. Cecilia è composta da trenta voci dispari, femminili e maschili, che comprendono le stesse che hanno dato vita, anni fa, al coro e voci aggiuntesi in anni recenti.
Maestro direttore del coro è stata per cinquant’anni la prof. Maria Rachele Boretti Baroni diplomata in Pianoforte al Conservatorio “G. Verdi” di Milano nel 1950 con il maestro Guido Calace.
Dal 2005 è subentrata nell’insegnamento e nella direzione la prof. Samuela Baroni, diplomata in Violino presso il conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria.
Direttrice: M° Baroni Samuela
Organista: Grassi Davide