Il Gruppo Missionario di San Martino nasce all’inizio degli anni novanta grazie alla volontà di alcune persone guidate da don Giorgio Fantoni, allora coadiutore della parrocchia. Si sentiva forte il desiderio-necessità di aiutare i missionari che in alcuni periodi dell’anno frequentavano la nostra comunità, facendo conoscere le realtà difficili ma miracolose in cui svolgevano la loro missione; tra questi sono stati fondamentali gli incontri con padre Leopoldo Pastori, missionario del Pime in Guinea Bissau, e con padre Pedro Ceriani, nostro concittadino, missionario dei giuseppini in Perù.
Negli anni il gruppo si è arricchito della partecipazione di diversi collaboratori e ultimamente si è avvalso della presenza costante di un nutrito gruppo di giovani.
L’eterogeneo gruppo è costituito dai fondatori che ancora si occupano dei contatti, mantenuti nel tempo, con i missionari, degli incontri diocesani e decanali, dei bisogni primari del gruppo stesso e da giovani che hanno svolto esperienze missionarie in Perù, Bolivia, Camerun e che ancora collaborano con i missionari di queste terre. Il differente contributo che ogni singola persona può apportare è il reale motore che arricchisce il gruppo e che lo rende accogliente nei confronti di tutti quelli che negli anni si sono spesi nei diversi progetti.
Il principale scopo del gruppo missionario è la sensibilizzazione nei confronti delle realtà e dei bisogni nelle terre di missione attraverso momenti di incontro e di carità sempre aperti a tutti. Nello specifico i punti fermi delle iniziative sono i seguenti:
- Sostegno a distanza (rivolto ai bambini di padre Pedro in Perù) che viene annualmente rinnovato nel periodo natalizio e che assicura a un centinaio di bambini delle Ande la possibilità di studiare;
- Due appuntamenti l’anno con vendita di riso e di arance il cui ricavato viene subito finalizzato a progetti che di volta in volta si rendono necessari ed evidenti (collaborazioni col Pime o altri istituti missionari)
- Animazione dell’Ottobre Missionario attraverso appuntamenti di preghiera, di riflessione, di incontro durante tutto il mese che culminano con il weekend missionario (veglia in Duomo e giornata specifica a livello locale con iniziative forti quali testimonianze, celebrazioni, raccolta fondi per le missioni, diffusione della conoscenza di riviste missionarie)
- Mantenimento dei rapporti con i missionari sparsi per il mondo (attualmente si sta cercando di riallacciare i rapporti con il Mozambico)
Il gruppo ha sempre bisogno di nuove persone che collaborino con attenzione, volontà, desiderio di scoprire. Aspettiamo chiunque voglia partecipare ogni primo martedì del mese presso la sede del centro Madre Teresa di Calcutta di San Martino.