L’AC testimonia la chiamata dei laici ad un’esistenza cristiana fondata nell’essenziale. Coloro che scelgono l’AC sono chiamati a vivere da laici, radicati “semplicemente” nel Battesimo: questo è il cuore del nostro carisma; significa comprendere e vivere che la Parola, l’Eucarestia, la domenica, la vita sacramentale, la preghiera, la comunione sono l’essenziale per vivere oggi da discepoli e che questo basta ad un cammino di santità.
L’ AC vive il proprio carisma nella semplicità della vita di ogni giorno: famiglia, lavoro, relazioni interpersonali e sociali. “Far incontrare il Vangelo con la vita “: tenere insieme vita e fede, mondo e Chiesa, locale ed universale. I discepoli di un Dio che si fa uomo non possono che vivere così: facendo unità, costruendo sintesi, mostrando che il Vangelo dà pienezza e realizzazione all’esperienza umana.
Vivere il battesimo significa essere testimoni e missionari gioiosi nella vita di ogni giorno. Il carisma dell’AC è quello di laici dedicati alla missione della Chiesa nella sua globalità, attraverso un impegno concreto con il servizio, con lo stile della corresponsabilità: in AC si vive per e nella Chiesa,in comunione con il Vescovo, ciascuno nella sua parrocchia.
Il carisma dell’AC è comunitario: si vive insieme e si condivide la fede attraverso un cammino formativo; formazione è dare alla vita di ciascuno la forma del volto di Gesù, modello e vocazione di ogni persona.
L’AC educa all’interiorità (silenzio, preghiera ascolto della parola di Dio), alla fraternità (cura delle relazioni, condivisione) alla responsabilità (città, lavoro, studio, creato, politica), all’ecclesialità (unità e comunione nella Chiesa) attraverso una regola di vita.
Concretamente offre un momento di formazione adeguato a ciascuno, ragazzo, adolescente, giovane, adulto, anziano, secondo la propria condizione di vita, che sia studente, famiglia, lavoratore, con tempi e modi specifici.
(dal Progetto formativo dell’Aziona Cattolica Italiana ”Perché sia formato Cristo in voi”).
Nella nostra comunità pastorale ciascun gruppo riprenderà il cammino formativo nel mese di Ottobre, secondo le modalità e le proposte più adatte alle diverse età (ragazzi, giovanissimi, giovani, adulti).
Presidente: Ferrari Monica