Una modalità particolarmente significativa e carica di tradizione, per il culto della S.S. Eucaristia, è la presenza delle Confraternite del S.S. Sacramento, costituite da fedeli che intendono porre l’Eucarestia al centro della propria vita spirituale e della testimonianza cristiana in ambito familiare e sociale, e che si impegnano a promuovere il culto eucaristico all’interno della propria parrocchia.
Non si può stabilire la data precisa della nascita della Confraternita femminile di Bareggio ma si può certamente affermare con certezza che esiste da più di 430 anni. Infatti nei documenti storici si legge che quando San Carlo Borromeo, il 7 aprile 1570, giunge a Bareggio per la visita pastorale dà ordini ben precisi per la custodia della S. Eucaristia proprio alla Compagnia del S.S. Sacramento. Da ciò si desume che la Confraternita esisteva già e operava sia per il decoro della chiesa che per la devozione al S.S. Sacramento.
Segno distintivo della Confraternita femminile è una medaglia, raffigurante da un lato la Madonna e dall’altro il Santissimo Sacramento, infilata in un nastro rosso che le Consorelle portano al collo durante le celebrazioni più importanti e ai funerali delle Consorelle.
La Confraternita ha un suo statuto con regole da seguire attraverso le quali si possono ottenere le indulgenze.
La terza domenica del mese le Consorelle sono chiamate a partecipare alla Messa delle ore 8 e all’adunanza che si tiene presso la sala delle Consorelle in via Cesare Battisti, dopo i vespri pomeridiani. In tale occasione vi è anche la possibilità di iscriversi alla Confraternita nel corso di tutto l’anno. L’adunanza è presieduta dal Parroco che ne è anche il Direttore.
Priora: Giola Rosella
Nel 1999 si è ricostituita la Confraternita Maschile, solennemente benedetta in occasione del Corpus Domini. I confratelli indossano una tunica bianca con mantellina e cintura rosse.