Concerto di Natale 2016
Venerdì 16 dicembre alle ore 21.00 in chiesa Ss. Nazaro e Celso il coro “Baradiclum Singers” proporrà il Concerto di Natale 2016. Parteciperà all’esecuzione dei pezzi l’associazione G. Verdi del M° M. Bonfanti e un ensemble strumentale di archi, organo e arpa.
I musicisti proporranno, oltre ai tradizionali brani natalizi, l’Oratorio di Natale di Camille Saint-Saëns, compositore francese, nato a Parigi il 9 ottobre 1835.
L’Oratorio di Natale op.12 è il primo dei quattro oratori scritti da Camille Saint-Saens (Parigi 1835- Algeri 1921). Composto a 23 anni in 11 giorni (dal 4 al 15 dicembre 1858, in tempo per eseguirlo la Notte di Natale) e commissionatogli appena un anno dopo la sua nomina da organista alla Madeleine, l’Oratorio, interamente in latino, è destinato ad un organico che impegna un coro a 4 voci miste, solisti, un quintetto d’archi, arpa e organo. La versione che proponiamo è con accompagnamento d’organo ed arpa. La durata complessiva è di circa 40 minuti.
L’originale porta il titolo di “Oratorio pro nocte nativitatis Christi” ed è dedicato alla Viscomtesse de Grandval, allieva di Saint-Saens nonché autrice di opere religiose. L’Oratorio è in evidente stile bachiano, tanto che in calce al preludio l’autore annota devotamente “Dans le style de Séb. Bach”: espressione che verosimilmente va estesa a tutta la composizione ma intesa soltanto come sorgente d’ispirazione. Infatti la musica dell’Oratorio evoca piuttosto il lirismo della musica sacra francese dell’800: sonorità velata, romantica e calda, rischiarata in alcuni movimenti dal fraseggio scintillante dell’arpa, scarni recitativi narrativi, omofonia del coro in forma di corale, dense atmosfere contemplative. Dunque l’ideale classico volto a ritrovare l’identità della musica francese.
Il cattolico Saint-Saens, al contrario del luterano Bach, trae il testo dalla liturgia latina del Natale della Chiesa. Dopo la narrazione del Vangelo secondo Luca nel quale gli angeli annunciano la nascita del Cristo ai pastori di Betlemme, seguono testi tratti dai Salmi, da Isaia e dai Vangeli (Matteo e Giovanni), brani cioè inerenti al mistero profetico e teologico del Natale: Sospendete i sacrifici e adorate il Signore… si rallegrino i cieli e gioisca la terra… poiché Egli viene. Alleluia.
(fonte: http://www.commediaharmonica.it)
ORATORIO
1. Preludio (organo)
2. Et pastores erant / Gloria
3. Expectans expectavi Dominum
4. Domine, ego credidi
5. Benedictus qui venit
6. Quare fremuerunt gentes
7. Tecum principium
8. Consurge, filia Sion
9. Tollite hostias