I laboratori dell’oratorio estivo
All’oratorio feriale si può scegliere tra un numero incredibile di laboratori!!!
Murales: dove i vecchi colori vengono scrostati dal muro, mentre nuovi e fiammanti disegni prendono il loro posto. Si impiega qualche ora per scrostare e dipingere il muro ma il risultato è veramente sorprendente. Tutti si divertono … danno sfogo alla loro creatività…e l’oratorio si veste di nuovo.
Computer: s’impara ad usare nuovi programmi per creare animazioni che alla festa finale verranno mostrate a tutti. I bambini che hanno scelto questo laboratorio vogliono imparare ad utilizzare il pc.
Basket: qui fanno riscaldamento per divertirsi e organizzano piccoli tornei fra di loro, tutti si impegnano molto e durante i tornei gli animatori fanno ascoltare la musica. Molti l’hanno scelto perché è uno sport che li appassiona e che hanno incominciato fin da piccoli.
Musica: si cantano e si suonano diversi strumenti tra cui chitarra, pianoforte, batteria…. Tutti si divertono tanto e per riuscire ad imparare le canzoni a memoria devono prima ascoltarle molte volte mettendoci impegno. Chi ha scelto questo laboratorio ha una vera passione per il canto e per la musica.
Tam Tam: i ragazzi fanno tornei, che durano circa un’ora e si divertono un mondo a colpire con due palette una povera pallina.
Calcio: anche qui si disputano tornei e si impara a giocare divertendosi, i giocatori ci mettono tutta la grinta possibile.
Fotografia: Nel laboratorio di fotografia fanno foto ai primi piani delle persone in giro per l’oratorio, è molto divertente. Le foto migliori verranno messe nel video finale.
Astronomia: Nel laboratorio di astronomia Angelo spiega le nozioni fondamentali riguardo lo spazio. Si divertono perché si rendono conto delle grandezze dei diversi pianeti e sono sempre più appassionati a questi affascinanti argomenti.
Biliardino: In questo laboratorio si imparano i trucchi del biliardino: un gioco che è nato insieme all’oratorio per far divertire i ragazzi e impazzire gli educatori. Manuel è l’animatore che trasmette tutti i segreti di questo sport.
Cucina: Si preparano dolci prelibati, come il salame al cioccolato. Le cuoche, e in particolare Orietta, sono le maestre di quest’arte. Alla fine ognuno porterà a casa il frutto del suo lavoro e lo mangerà insieme alla sua famiglia. Cucinare, mangiare e divertirsi è lo scopo di chi si è iscritto a questo laboratorio.
Scacchi: Tutti sono concentrati sulla scacchiera, nessuno deve perdere la concentrazione. Antonio e Steve svelano le mosse segrete per dare… SCACCO MATTO. I giocatori sono pieni di ansia e tutti concentrati a studiare le mosse dell’avversario.
Uncinetto: Le ragazze di uncinetto hanno scelto questo laboratorio perché volevano sperimentare nuove cose. Creano gioielli utilizzando perline e fili. La creazione di un gioiello può variare a seconda del modello del braccialetto, un tipo semplice può durare 5-10 minuti, uno più elaborato dura 30 minuti o un’ora.
Ping Pong: la scelta di questo laboratorio viene dalla voglia di imparare a giocare poiché è uno sport diverso dagli altri.
Danza: in questo laboratorio si trovano tantissime ballerine che adorano danzare. Per loro la danza è un mix di allegria ma anche di… timore di sbagliare. Alcuni movimenti sono veramente difficili altri si imparano in 5 minuti, non si indossa niente di particolare solamente indumenti comodi per riuscire a ballare al meglio.